Noi medici di famiglia per l’ambiente estensori e firmatari del presente MANIFESTO

PREMESSO
che è dovere di medico la tutela della vita, la cura delle malattie, la salvaguardia della salute intesa nell’accezione più ampia del termine come condizione di completo benessere fisico, psichico, ambientale e sociale della persona.

PREMESSO
che la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, costituiscono per tutti, ma in special modo per i medici, un dovere morale ed un obbligo sociale, proprio per le conseguenze dei danni ambientali sulla salute.

CONSTATATO
che troppo spesso politiche omissive o francamente distruttive, attente più al profitto privato ed al vantaggio personale, in maniera mal celata o manifesta comunque avverse al bene comune, prive di ogni forma di coscienza morale e civile, determinano danni ambientali irreparabili, perdita di salute ed attentati alla esistenza stessa.

RILEVATO
che tentativi di approccio al problema inquinamento, estemporanei e non supportati da comprovate evidenze scientifiche, risultano inefficaci sia per la prevenzione che per il trattamento, producono confusione ed impediscono una reale presa di coscienza da parte della popolazione sul danno indotto alla salute dagli agenti inquinanti.

ATTESO
che tutti devono concorrere per quanto nelle proprie possibilità al concreto miglioramento della condizione ambientale, lontano dalle dichiarazioni di facciata, dal catastrofismo mediatico interessato, dal pressapochismo abituale, dal vacuo ridondare dei proclami e dei falsi buoni propositi che male celano interessi di parte economici e politici.

REITERATA
la convinzione che la tutela e la valorizzazione dell’ambiente siano obblighi morali di tutti e che la salvaguardia della salute in tutti i suoi aspetti è precipuo dovere dei medici.

AFFERMIAMO
come medici la responsabile e decisa volontà di agire con ogni mezzo previsto dalla nostra professione ed adottabile dalla nostra esperienza per la tutela globale della salute. Intendiamo preservare la stessa anche mediante l’educazione alla conoscenza dell’ambiente malato e delle sue nefaste conseguenze.Intendiamo sviluppare iniziative individuali e collettive finalizzate all’acquisizione di comportamenti adeguati ed idonei al miglioramento fisico, sociale e civile della persona in un sano rapporto con la natura e con l’ambiente.

DICHIARIAMO
di costituire un movimento di cultura medica ed ambientalista con l’unico impegno di adoperarci per la salute in un contesto di formazione morale e civile che si traduce in un interesse pubblico a favore del progresso di tutti, nella promozione e nella difesa del bene primario dell’umanità : LA SALUTE.

INVITIAMO
alla condivisione del contenuto del nostro manifesto quanti ne approvano il significato e l’attualizzazione.